Se hai già sentito questa parolina magica saprai sicuramente che per SEO s’intende semplicemente l’Ottimizzazione di un sito web per migliorarne il posizionamento sui vari motori di ricerca (Google in primis...).
La SEO (Search Engine Optimization) è la base dalla quale partire per un’efficace strategia di web marketing basata sui motori di ricerca, in quanto include tutti i processi fondamentali atti a rendere un sito web "appetibile" ai motori di ricerca, migliorandone quindi l’indicizzazione e il posizionamento.
Inutile dire che il posizionamento di un sito sui motori di ricerca influisce drasticamente sul numero di visitatori e di conseguenza su ogni ulteriore azione di web marketing. Questo significa che potresti avere i prodotti/servizi migliori al mondo, ma senza visitatori non potrai mai entrare in contatto con potenziali clienti.
Peggio ancora, potresti vederti soffiare i clienti da un tuo concorrente non perché ha prodotti/servizi migliori dei tuoi ma soltanto perché è posizionato meglio sui motori di ricerca.
Perché affidarsi a professionisti? Non esistono manuali o corsi che spiegano come migliorare la SEO?
I manuali e i corsi esistono eccome, ma è bene che tu sappia che l'ottimizzazione SEO di un sito web è un processo in continua evoluzione che si sviluppa e modifica in conformità a quelle che sono le logiche dei motori di Ricerca e alle problematiche a essi collegati.
Per esempio, forse non tutti sanno che gli algoritmi con i quali Google indicizza un sito web sono tuttora coperti da segreto industriale e continuano a variare nel tempo penalizzando determinate azioni e favorendone altre.
In questo contesto capirai che i processi e le tecniche di SEO devono essere costantemente monitorate da professionisti del settore e variate in base a questi fattori.
Gli specialisti operanti nel reparto Web Marketing della INFOCOM Service adottano in linea di massima quest’approccio per l’ottimizzazione SEO:
Fase 1: Analisi dell' intero sito web;
Nella prima fase viene analizzata l'intera struttura e le singole pagine del sito web da ottimizzare. Questo significa che occorre verificare il linguaggio di Markup usato, i contenuti, e il livello di accessibilità delle pagine stesse.
Questo certosino lavoro consente di creare un report dettagliato che contiene le informazioni relative a:
• Tecnologia implementata dai server usati in hosting.
• Linguaggio di programmazione o di Markup usato.
• Efficacia dei contenuti in base ai trend di target.
• Utilizzo delle Chiavi di ricerca (keyword).
• Situazione SEO dei Competitors.
Fase 2: Correzione del Sito Web (Ottimizzazione);
Partendo dai risultati ottenuti dall'analisi del sito web verranno concordate con il cliente quelle che sono le operazioni prioritarie da effettuare.
Quindi viene analizzato il linguaggio di programmazione usato per la realizzazione del sito web, ottimizzando i tags che consentono di avere una buona struttura SEO.
Successivamente si passa ad un vero e proprio processo di ottimizzazione effettuando: l'analisi dei contenuti.
Questa fase è una delle operazioni SEO indispensabili e di maggior impatto. Infatti, sono i contenuti che se ben ottimizzati in chiave SEO costituiscono uno dei fattori fondamentali per il posizionamento in posizioni di rilievo nei risultati (SERP) di Google.
Si procede quindi alla valutazione ed alla generazione di determinate parole chiavi (KEYWORDS) pertinenti al conseguimento dell'obiettivo del cliente.
La scelta delle parole chiave è un'operazione particolarmente delicata che influisce drasticamente sull'esito dell'intera ottimizzazione, e per questo motivo deve essere eseguita usando determinati criteri di scelta.
In questa fase, solo l'esperienza e la professionalità di un buon SEO può garantire la scelta dei termini più appropriati ad assicurare un buon posizionamento.
Ottimizzare un sito per keywords non attinenti o troppo competitive è un'operazione poco proficua se non addirittura dannosa in quanto soggetta a penalizzazioni.
Una volta ottenuto il nuovo posizionamento si agisce regolarmente sul monitoraggio dei risultati ottenuti operando in conformità a quelle che sono le logiche di analisi dei motori di ricerca e delle loro evoluzioni con l'aiuto di specifici strumenti SEO al fine di poter intervenire efficacemente e soprattutto tempestivamente quando occorre.
Ci auguriamo che questa sintesi contribuisca a rendere evidente che la SEO non è un’attività che si può improvvisare, ma richiede un approccio di tipo specializzato.
I Nostri consulenti sono a tua completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione tu possa aver bisogno per l’ottimizzazione del tuo sito web. Richiedi un colloquio Gratis e senza impegno!