In poche parole si tratta dell’'insieme delle attività di marketing che sfruttano il canale Web per poter generare introiti. Si tratta quindi dell’utilizzo degli strumenti che ci mette a disposizione il web per studiare il mercato, generare visite sui propri siti web, trasformare i visitatori in clienti e di conseguenza sviluppare i relativi rapporti commerciali (distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.).
Il Web Marketing è quindi semplicemente Marketing applicato al canale Web (on-line), la cui finalità è primariamente quella di attirare visitatori interessati ai propri prodotti/servizi disponibili in rete.
Un efficace strategia di Web Marketing si basa quindi su un'attenta analisi dei mercati di riferimento e da offerte personalizzate e concepite sulle precise esigenze del cliente che quindi è attirato verso l’offerta.
Il reparto Web Marketing della INFOCOM Service si pone come obiettivo l’intermediazione tra l'azienda e la clientela di riferimento, generando così un processo di feed-back che consentirà all'azienda di conoscere il target e i reali bisogni della clientela, e di conseguenza di fidelizzarla.
I principali strumenti che consentono di concretizzare traffico qualificato al sito web dell'azienda, sono:
SEO (Search Engine Optimization):
Le attività di Search Engine Optimization rappresentano la fase principale di una strategia di web marketing che si basa sui motori di ricerca. I nostri webmaster sono in grado di attuare tutti gli interventi necessari a migliorare l'efficacia e il posizionamento strategico del sito web sui motori di ricerca.
SEM (Search Engine Marketing):
Il Search Engine Marketing comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.
DEM (Direct Email Marketing):
Il DEM si usa principalmente per trasmettere informazioni commerciali e promozionali a un pubblico di utenti profilati per raggiungere un target specifico. I Nostri esperti sono in grado di pianificare campagne di Direct Email Marketing attraverso la progettazione grafica e testuale del messaggio, utilizzando quindi tecniche di Copywriting in grado di massimizzare l’interesse del messaggio promozionale verso i clienti.
SMM (Social Media Marketing):
L'obiettivo del Social Media Marketing è quello di creare nuovi contatti e stabilire durature relazioni con clienti e i consumatori dell'azienda, attraverso strumenti come il blog aziendale, ma soprattutto attraverso profili ottimizzati nei principali Social Network tra cui Facebook, Youtube, Google , Twitter e Pinterest, utilizzati in base alle esigenze di business dell'azienda per creare scambio spontaneo e virale di contenuti interessanti e pertinenti.
Content Management
La gestione personalizzata e continua dei contenuti di siti e portali web in termini di comunicati, news, annunci di nuovi prodotti e lancio di eventi.