Microsoft ha iniziato ufficialmente la distribuzione di Windows 10 Anniversary Update per tutti i possessori di un PC Windows 10!
Le novità sono tante è alcune sono descritte in modo sintetico nel seguente video:
La distribuzione sarà effettuata in automatico ad ondate con priorità per i dispositivi più recenti. Quindi tranquilli, il primo importante aggiornamento di Windows 10 arriverà progressivamente anche per il vostro PC ma bisogna attendere le schedualzioni decise da Microsoft. L’aggiornamento sarà notificato attraverso Windows Update.
Ma sappiamo che siete impazienti, per cui in questo articolo vi spieghiamo come forzare (in modo legale, ovviamente) l’installazione di Windows 10 Anniversary Update.
Le procedure sono tutte assolutamente banali e soprattutto consentite e approvate da Microsoft setessa. La prima è quella di scaricare l’ISO del sistema operativo aggiornato all’ultima release. Per scaricare l’ISO clicca qui. Naturalmente l’ISO andrà masterizzata su un supporto DVD per poter essere utilizzata. Una volta creato il DVD si può utilizzare sia per l’aggiornamento di windows 10 che per effettuare un’installazione pulita del sistema operativo.
Troppo complicato?
Passiamo allora ad una seconda modalità ancora più banale e alla portata di tutti; Basta utilizzare “Windows 10 Update Assistant“.
Come si fa?
Tutto quello che dovrete fare è semplicemente andare su questa pagina e cliccare su “Ottieni ora l’Aggiornamento dell’anniversario“. A questo punto verrà richiesto di scaricare un piccolo programma che dovrà essere eseguito. Il programma permette in un paio di passaggi di avviare l’aggiornamento, previa verifica della compatibilità del PC.
La procedura può richiedere diverso tempo in base alla velocità della connessione e al traffico di rete ma consente in modo completamente automatico di scaricare l’aggiornamento e installarlo, consentendo anche nel frattempo di poter utilizzare il PC e poi il programma permetterà di riavviare il PC. Una volta completato l’aggiornamento il programma chiederà un riavvio durante il quale sarà aggiornato il nuovo sistema operativo.
Tutto qui!
Certo, a voler essere pignoli, In questi casi anche se non indispensabile sarebbe utile effettuare almeno un backup dei dati più importani, prima di procedere all’aggiornamento...
Se vuoi proprio andare sul sicuro lasciando fare ad un tecnico Ti ricordiamo che se abiti nella provincia di Brescia potrai chiedere un preventivo per l’aggiornamento del tuo PC,
vedrai che i nostri tecnici ti tratteranno non bene… meglio! ;)